Search results for " bene comune"
showing 10 items of 13 documents
Partecipare al bene comune attraverso il Living Lab. Una riflessione sul ruolo della scuola
2022
Le trasformazioni delle dinamiche produttive e sociali caratterizzanti questi ultimi decenni hanno avuto un impatto sui contesti socio-economici, oggi contrassegnati da globalizzazione, pervasività delle tecnologie e allentamento delle reti relazionali. Il mutamento dei processi di socializzazione, organizzazione e partecipazione alla costruzione del bene comune ha comportato una crescente disaffezione dell’uomo nei confronti della polis. Difronte ad un siffatto scenario, la scuola è chiamata a sviluppare concrete pratiche che promuovano negli alunni e nella collettività consapevolezza della propria agentività e senso di appartenenza, elementi fondanti della partecipazione attiva alla vita …
Pluralismo, Bene Comune, Cooperazione
2005
Caritas e bene comune
2014
Tra il XIII e il XIV secolo in Italia, e soprattutto a Firenze, prende forma una nuova ideologia del «bene comune», molto legata al rafforzamento dello «stato» comunale durante la fase caratterizzata dal dominio del «popolo» . Alla base di questo rinnovamento sta l’esplicita politicizzazione della virtù cristiana della carità. Il legame politico rientrava tradizionalmente nelle categorie dell’amicizia e dell’amore, non della carità, virtù «universale» che legava l’uomo a Dio e gli uomini tra di loro nella comunità della chiesa: il sistema tomista fornisce un rappresentazione codificata di questa logica. Viceversa, alcuni autori, da Tolomeo da Lucca a Remigio de’Girolami a Coluccio Salutati,…
Mani verdi per la città. Scenari di agricoltura urbana multifunzionale nella Piana dei colli a Palermo
2015
L’agricoltura periurbana multifunzionale è considerata una strategia efficace per arginare il dilagare dell’urbanizzazione nelle aree rurali, contrastare la pressione urbana e al contempo rendere le città più abitabili e vitali. Dalla prospettiva urbana, le aree agricole intercluse sono soggette a maggiori pressioni da parte del mercato immobiliare e sebbene assolvano molteplici funzioni nei riguardi della città, non sempre sono riconosciute come infrastruttura naturale d’interesse pubblico, come bene comune da tutelare in quanto paesaggio agro-urbano e da collegare a sistemi ambientali più ampi. L’articolo esplora il concetto di agricoltura multifunzionale e lo applica ad un sistema di are…
Introduzione. La pedagogia di Aldo Capitini. Un misticismo al servizio del bene comune
2016
Aldo Capitini (1899-1968) è una figura rappresentativa e al tempo stesso originale della cultura italiana del Novecento. La sua pedagogia è una filosofia paideitica fondata sul principio della compresenza di tutti, che ha il compito di indicare ad ogni soggetto la propria responsabilità nei confronti dell’altro e del bene comune. La compresenza, l’apertura, l’aggiunta, la tramutazione, il valore, il maestro-profeta, la scuola aperta, la riforma dell’Università: sono questi alcuni dei temi capitiniani che richiamano l’attenzione del lettore sulla straordinaria attualità di una pedagogia che promuove l’incontro tra educazione e religione in vista della costruzione di un mondo nonviolento. Ald…
Fragilità del legame e bisogno dell'altro
2014
Il contributo approfondisce il legame tra fiducia e ragion pratica nell'ambito etico-sociale. In particolare si sofferma sul modello intersoggettivo e sulla teoria relazionale dell'identità
Forme e processi per il progetto di territorio. Pratiche e prospettive nella Sicilia occidentale
2016
Il progetto di territorio è oggi inteso come un sistema complesso di analisi plurime e visioni di trasformazione territoriali. La stretta relazione con le specifiche realtà dei luoghi fa si che tale progetto diventi unico e strettamente connesso a quel territorio. In questo testo vengono presentate riflessioni che, attraverso prospettive plurime e un’ampia rassegna di casi, hanno indagato tale tema, e di come tale progetto possa declinarsi in ambiti meridionali caratterizzati da problematiche di lungo periodo e da una debole presenza degli attori pubblici nel governo del territori. Obiettivo dello studio è l’individuazione e la definizione degli elementi che costituiscono la forma del proge…
Gestione partecipata, integrazione sociale e rigenerazione urbana. Un caso studio.
2015
Il tema dello spazio pubblico e della sua fruizione assume un ruolo molto importante nel processo di rigenerazione urbana. La nostra attenzione, di approccio multidisciplinare, è rivolta al margine meridionale del centro storico di Agrigento, Piazza Ravanusella abitata prevalentemente da una folta comunità immigrata. Adibita a mercato sino a metà ‘900, è compresa tra l’antica edilizia, preservata dal “sacco” degli anni ‘60, e la più recente, costituente quel pessimo skyline della città vista dal mare e dalla Valle dei Templi. La soluzione progettuale, attraverso una gestione partecipata del bene comune, mira al recupero estetico, funzionale e tecnologico del sito, seguendo un percorso tecni…